Cerca un Avvocato

Cerca un avvocato per città e materia di interesse

Infedeltà coniugale risarcimento danni

Infedeltà coniugale risarcimento danni
Spread the love

Infedeltà coniugale risarcimento danni

 

E’ possibile chiedere il risarcimento dei danni per infedeltà del coniuge?

 

Diciamo subito che la risposta è sì, i tribunali di merito da tempo sono soliti concedere il risarcimento dei danni nei casi di infedeltà coniugale, ma a determinate condizioni.

Già nel 2009 il Tribunale di Torino aveva sancito che l’infedeltà coniugale può comportare il risarcimento dei danni solo se questi siano provati.

Il coniuge che tradisce, violando il suo obbligo di fedeltà coniugale, non commette automaticamente un illecito.

Tuttavia, quando nel procedimento emerga la lesione di interessi protetti dalla Costituzione, allora può essere chiesto il risarcimento danni per infedeltà coniugale.

Che tipo di danni sono risarcibili?Si possono chiedere i danni morali per tradimento?

La Corte di Cassazione ha stabilito da tempo che sono risarcibili i danni non patrimoniali, cioè interessi inerenti alla persona che non siano connotati da valore di scambio.

Fra questi, si sono identificati:

– il danno morale (identificabile nel patema d’animo o sofferenza interiore subiti dalla vittima dell’illecito, ovvero nella lesione arrecata alla dignità o integrità morale, quale massima espressione della dignità umana),

– il danno biologico (inteso come lesione del bene salute)

– e il danno esistenziale (costituito dallo sconvolgimento delle abitudini di vita del soggetto danneggiato),

Cosa significa?

Questa suddivisione delle voci di danno,  non significa  che il giudice debba risarcire ogni singola voce del danno non patrimoniale, duplicando o triplicando il risarcimento. Il giudice dovrà tenere presente queste singole voci di danno, ma dovrà liquidare il danno nel suo intero.

Infedeltà coniugale risarcimento danni : come si fa a provare il danno e chiedere il risarcimento dei danni per infedeltà coniugale?

Il coniuge nei cui confronti sia stata perpetrata la violazione del dovere di fedeltà coniugale, dovrà non solo provare il tradimento del coniuge fedifrago, ma dovrà altresì provare la grave sofferenza interiore provocata dal tradimento del coniuge, così da poter chiedere il risarcimento del danno.

Ad esempio, potrà essere allegato il danno biologico, ovverosia un accertamento clinico di un malessere derivato direttamente dall’infedeltà del coniuge.

E’ possibile chiedere anche il cosiddetto danno esistenziale nel caso di risarcimento danni per infedeltà coniugale, oltre ai danni morali per tradimento?

Sì, si potrà chiedere il risarcimento per lo sconvolgimento delle quotidiane abitudini di vita del coniuge che provi di esser stato danneggiato dal tradimento del marito o della moglie.

Attenzione: non sarà sufficiente dire che il tradimento coniugale ha causato un periodo di tristezza, poichè ciò è del tutto fisiologico in un procedimento di separazione per tradimento coniugale o di divorzio contenzioso.

Anche il tradimento virtuale può comportare il risarcimento danni?

Certo, anche il tradimento virtuale mediante relazioni extraconiugali instaurate sui social network oppure su siti di incontri può causare un procedimento civile di risarcimento danni per tradimento.

Attenzione: il risarcimento danni non può essere chiesto nella separazione per tradimento coniugale. All’interno di quel procedimento si potrà chiedere l’addebito della separazione per tradimento, ma sarà necessario intraprendere un separato giudizio ordinario per chiedere, dinanzi a un nuovo giudice, il risarcimento del danno per infedeltà coniugale.

Infedeltà coniugale risarcimento danni: per capire se nel caso specifico sia possibile chiedere il ristoro dei danni subiti dall’infedeltà del coniuge,

clicca in alto sul nostro motore di ricerca avvocati e contatta un avvocato matrimonialista vicino a te!

****

Avvocati Matrimonialisti . It