Cerca un Avvocato

Cerca un avvocato per città e materia di interesse

L’adozione dei nipoti da parte dei nonni

Adozione dei nipoti da parte dei nonni
Spread the love

L’ adozione dei nipoti da parte dei nonni

I nonni possono adottare i nipoti?

Spesso capita che, a causa di situazioni disagiate, come i casi di abbandono di minori da parte dei genitori, venga pronunciata la cosiddetta dichiarazione di adottabilità.

Di cosa si tratta?

La dichiarazione di adottabilità è il provvedimento che viene immediatamente dopo la verifica dello stato di abbandono del minore ad opera del Tribunale per i Minorenni. A quel punto, il minore può essere affidato a una coppia che abbia presentato la dichiarazione di disponibilità all’adozione.

Quindi è necessario, prima della dichiarazione di adottabilità, che vi sia uno stato atto di abbandono del minore.

Chi verifica lo stato di abbandono del minore?

Lo stato di abbandono del minore viene verificato dal Tribunale per i Minorenni competente, che accerta che il minore sia stato abbandonato dai titolari esercenti la responsabilità genitoriale, oppure qualora il minore sia già stato allontanato dalla famiglia di origine, sulla base di un provvedimento sempre del Tribunale per i Minorenni.

I nonni possono adottare i propri nipoti?

Secondo quanto sancito dalla L. n. 184 del 1983 i nonni non possono adottare i minori, ma possono prendersi cura dei nipoti quali figure sostitutive dei genitori qualora la loro seria e comprovata disponibilità in tal senso venga accertata dal Tribunale per i Minorenni, così da escludere la dichiarazione di abbandono del minore.

Cosa significa?

Significa che anche se i genitori esercenti la responsabilità genitoriale sui figli abbiano abbandonato i figli, la disponibilità dei nonni di prendersi cura dei nipoti fa sì che venga impedita la dichiarazione di abbandono dei minori.

Ad esempio: qualora i genitori dei minori siano affetti da patologie di carattere mentale oppure siano dei tossicodipendenti, non si deve provvedere immediatamente alla dichiarazione dello stato di adottabilità.

La Suprema Corte ha ricordato che è specifico ed espresso diritto del minore, come stabilito dall’art. 1 comma I della L. 184/1983, quello di crescere ed essere educato nella propria famiglia : i nonni, infatti, rientrano nella nozione di “parenti” tenuti a provvedere all’assistenza morale e materiale del minore in mancanza, o per l’inidoneità, dei genitori.

Per famiglia, si deve intendere anche i nonni materni o paterni, i quali saranno valutati da parte del Tribunale circa la loro idoneità a provvedere all’assistenza ed alla cura dei nipoti. In tal caso essi dovranno prestare, in via non transitoria, le cure necessarie ai nipoti e dovranno farsi carico degli obblighi di mantenere, educare ed istruire i nipoti.

Altrimenti, qualora l’eventuale affido dei nipoti ai nonni venga giudicato come inadatto al loro normale sviluppo psico-fisico, allora ricorrerà la situazione di abbandono del minore e si dovrà procedere alla dichiarazione dello stato di adottabilità.

L’importanza dei nonni materni o paterni nella vita dei nipoti, è stata anche recentemente sancita dalla riforma del diritto della filiazione: sia con il diritto del minore a intrattenere rapporti significativi con i propri ascendenti, sia con l’introduzione dell’art 317-bis c.c. che prevede, un vero e proprio diritto dei nonni di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni.

I nonni materni e paterni possono ora chiedere al Giudice di poter vedere i nipoti qualora uno dei genitori impedisca il loro diritto di fare visita ai nipoti e intrattenere con loro un rapporto continuativo e significativo.

A tal fine, gli avvocati matrimonialisti sono una valida risorsa per farsi consigliare su quale tipo di strada percorrere, sia giudiziale, sia stragiudiziale. Fermo restando quanto detto sopra, e cioè che non è possibile la adozione dei nipoti da parte dei nonni, sarà possibile chiedere l’affido dei nipoti stessi sulla base delle circostanze di fatto da verificarsi da parte del Tribunale per i Minorenni.

Clicca sul nostro motore di ricerca! Trova un avvocato esperto in diritto di famiglia nella tua città!

Avvocati Matrimonialisti . It