Cerca un Avvocato

Cerca un avvocato per città e materia di interesse

Annullamento matrimonio del genitore anziano con giovane straniera

Annullamento matrimonio del genitore anziano con giovane straniera
Spread the love

E’ possibile effettuare una azione per ottenere un annullamento matrimonio del genitore anziano con giovane straniera?I casi di matrimonio fra anziano e giovane badante straniera sono all’ordine del giorno e molti non sanno come affrontare questo problema. Fino a poco tempo fa, inoltre, i Giudici erano soliti intepretare restrittivamente una particolare disposizione normativa, quella dell’Art. 120 c.c.  Tale articolo del nostro codice civile recita, al I° comma, che:

“Il matrimonio può essere impugnato da quello dei coniugi che, quantunque non interdetto, provi di essere stato incapace di intendere o di volere, per qualunque causa, anche transitoria, al momento della celebrazione del matrimonio”

Ebbene, già da una prima lettura si può desumere che l’unico soggetto che può annullare il matrimonio con la giovane straniera è proprio colui che l’ha contratto il matrimonio!Costui dovrebbe provare, una volta riacquisite le sue facoltà mentali, proprio la incapace di intendere o di volere al momento della celebrazione delle nozze. Tutto ciò, però, renderebbe il matrimonio fra anziano e giovane straniera, di fatto inattaccabili: sia perché quel soggetto anziano difficilmente riconoscerebbe il suo errore, magari per vergogna nei confronti degli altri familiari, sia perché magari non si renderebbe nemmeno conto del gesto compiuto, magari per uno stato di deficit psicologico già avanzato.

Ma è possibile costringere il soggetto anziano a divorziare dalla moglie straniera?

Anziché ottenere il divorzio fra anziano e moglie straniera, è possibile finalmente azionare l’annullamento del matrimonio. Infatti, alcuni coraggiosi Giudici hanno aperto la strada ad una interpretazione estensiva ed evolutiva della norma citata. Il Tribunale di Roma, con la sentenza della sezione I in data 4 marzo 2016, ha ritenuto possibile che l’amministratore di sostegno instauri, per conto del soggetto anziano, un giudizio di annullamento matrimonio del genitore anziano con giovane straniera, ma anche, in linea teorica, un ricorso per separazione personale o per cessazione degli effetti civili del matrimonio del beneficiario.

Il rischio, inoltre, è quello di una vera e propria circonvenzione di incapaci per ottenere il permesso di soggiorno e non solo: la badante eredita come moglie a tutti gli effetti in caso di matrimonio.

Quindi è possibile ottenere il divorzio per il genitore anziano che abbia sposato una giovane straniera?

La risposta è si, ma solo se anche questa è la volontà dello sposo. Cosa significa?Significa che siccome l’amministratore di sostegno è un soggetto che non sostituisce, ma coadiuva il beneficiario nelle proprie scelte, l’amministratore non può instaurare un giudizio di divorzio fra anziano e giovane straniera se questo non rappresenta la volontà dello stesso anziano.

Annullamento matrimonio del genitore anziano con giovane straniera - Eredità Badante

Annullamento matrimonio del genitore anziano con giovane straniera – Eredità Badante

Attenzione però al secondo comma dell’Art. 120 c.c.: “L’azione non può essere proposta se vi è stata coabitazione per un anno dopo che il coniuge incapace ha recuperato la pienezza delle facoltà mentali”. Quindi, non sarà possibile ottenere una sentenza di annullamento matrimonio del genitore anziano con giovane straniera nel caso in cui anziano e giovane straniera non abbiano convissuto per più di un anno da quando l’anziano ha riacquistato la pienezza delle facoltà mentali.

Inoltre sarà fondamentale che il provvedimento di nomina dell’amministratore di sostegno contenga anche la autorizzazione ad annullare il matrimonio fra anziano e moglie giovane straniera, come da Art. 411 comma IV c.c., secondo il quale “Il Giudice Tutelare, nel provvedimento con il quale nomina l’Amministratore di Sostegno o, successivamente, può disporre che determinati effetti, limitazioni o decadenze, previste da disposizioni di legge per l’interdetto o l’inabilitato si estendano al Beneficiario dell’ amministrazione di sostegno avuto riguardo all’interesse del beneficiario e a quello tutelato dalle predette disposizioni”.

Come facilmente desumibile da questo breve resoconto, la questione è molto complessa e delicata. E’ necessario affidarsi quanto prima ad un avvocato matrimonialista al fine di valutare ogni singola possibilità di adire il Tribunale per salvare il genitore o in generale il parente anziano dalla giovane straniera di turno che spesso e volentieri ha posto in essere una vera e propria circonvenzione di incapaci al fine di ottenere non solo il permesso di soggiorno, ma anche l’eredità del marito.

Clicca in alto sul nostro motore di ricerca.

Trova un avvocato matrimonialista nella tua Città!

*****

Avvocati Matrimonialisti . It