Cerca un Avvocato

Cerca un avvocato per città e materia di interesse

Se il padre non riconosce il figlio deve pagare tutto il mantenimento per gli anni addietro

padre non riconosce il figlio
Spread the love

Cosa succede se il padre non riconosce il figlio? Può essere condannato a pagare il mantenimento?

La Corte di Cassazione si è pronunciata su una vicenda che interessa molti minori, spesso messi al mondo senza un padre che li abbia riconosciuti.

In numerosi casi, l’unico genitore che si occupa dei figli è la madre, che li riconosce all’atto della nascita e successivamente si occupa della loro istruzione, della loro educazione e finanche del loro mantenimento. Tutto sulle spalle di giovani donne che, da un giorno all’altro, si ritrovano da sole a dover gestire un figlio.

Possono queste madri rivolgersi ai padri dei loro figli, affinchè adempiano ai loro doveri genitoriali stabiliti per legge?

Purtroppo la risposta a questo quesito è negativa. Gli obblighi genitoriali sono incoercibili, quindi nessun tribunale potrà obbligare un padre a fare il padre.

Tuttavia la Suprema Corte, con la sentenza 16657 del 2014 ha sancito che se il padre non riconosce il figlio deve pagare alla madre tutte le somme spese per il mantenimento a cui la stessa ha fatto fronte per gli anni addietro.

Nel caso esaminato dalla Corte, il padre non aveva riconosciuto i figli, se ne era completamente disinteressato e li aveva abbandonati alla madre, facendo mancare loro ogni tipo di assistenza.

Tribunale e Corte d’Appello di Brescia avevano condannato il padre al versamento di euro 132.000,00 come rimborso delle spese sostenute per il loro mantenimento, oltre al risarcimento dei danni per euro 100.000,00, utilizzando a tal fine le tabelle del Tribunale di Milano relative alla perdita del rapporto parentale.

La Suprema Corte ha ricordato al padre che l’obbligo di mantenere i figli, sorge con la nascita “per il solo fatto di averli generati e persiste fino al momento del conseguimento della loro indipendenza economica”.

La conseguenza di ciò è la seguente: sia che un padre decida di fare il genitore o meno, prima o poi, questi verrà chiamato a rispondere dinanzi alla Giustizia dei propri doveri, per il solo fatto di aver voluto generare un figlio.

Come si fa a calcolare tutti i soldi spesi negli anni per i figli?

I Giudici della Cassazione hanno stabilito che, vista la difficoltà di quantificare l’esatto ammontare dei soldi spesi dalla madre negli anni per il mantenimento dei figli fin dalla nascita, in tali casi il giudice di merito può utilizzare il cosiddetto “criterio equitativo” per determinare le somme dovute a titolo di rimborso.

Tenuto conto di diversi fattori, fra cui le capacità reddituali di entrambi i genitori, il Giudice disporrà il pagamento delle somme a favore dell’altro genitore, ovverosia quello che per tutti gli anni ha fatto fronte in maniera responsabile ai propri doveri genitoriali.

Ricordiamo che per ogni procedimento di diritto di famiglia, è consigliabile farsi assistere da un avvocato esperto della materia.

Clicca in alto sul nostro motore di ricerca. Trova un’avvocato nella tua città!

Avvocati Matrimonialisti . It