Cerca un Avvocato

Cerca un avvocato per città e materia di interesse

Avvocati Matrimonialisti Padova

AVVOCATI MATRIMONIALISTI PADOVA

Avvocati

Padova

La città di Padova si è rivelata come uno dei luoghi ove le separazione e i divorzi sono tra i più contenziosi di tutto il paese.

La sempre maggiore conflittualità genitoriale nei casi di separazione e divorzio stanno facendo aumentare il ricorso all’affido (fonte: corrieredelveneto.corriere.it).

Ma che cos’è l’affido?E’ un intervento di aiuto temporaneo disposto dal Tribunale a tutela del minore nei confronti del quale la il nucleo familiare di appartenenza non è in grado di occuparsi delle sue necessità.

Un minore ha diritto ad affetto, educazione, mantenimento e istruzione. Qualora la famiglia non possa far fronte a tali necessità è possibile ricorrere all’affido. Questo è temporaneo, può durare da 6 mesi a oltre 3 anni, a seconda del tipo di difficoltà presenti nella famiglia d’origine

Il Veneto conta circa 800.000 minori, 3.000 dei quali sono stati allontanati dalla famiglia.

La metà di questi ultimi sono stati collocati presso un’altra famiglia (affido eterofamiliare), mentre l’altra metà hanno fatto ingresso in comunità. L’età più o meno è quella fra i 14 e i 17 anni.

Addirittura per circa 200 ragazzini tra 18 e 21 anni si è prolungata la sistemazione nella famiglia affidataria o in comunità per consentire loro di concludere il percorso iniziato, benchè ormai maggiorenni.

Anche a fronte di questi dati è chiaro che risulta fondamentale l’assistenza di un avvocato matrimonialista di Padova al fine di dirimere ogni controversia relativa alla separazione o al divorzio. Così da tutelare non solo le proprie esigenze personali e patrimoniali, ma anche quelle dei minori.

Avvocati Matrimonialisti . It