Cerca un Avvocato

Cerca un avvocato per città e materia di interesse

Separazione e divorzio dalla moglie moldava in Italia

Separazione e divorzio dalla moglie moldava
Spread the love

E’ necessario andare in Moldavia per divorziare dalla moglie moldava?Se ci si sta ponendo questa domanda si deve sapere che i procedimenti di separazione e divorzio dalla moglie moldava non necessariamente presuppongono un viaggio in Moldavia per ottenere il divorzio. Fortunatamente, grazie ai regolamenti europei, fra cui il Regolamento 2201/2003 relativo alla “competenza, al riconoscimento e all’esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale e in materia di responsabilità genitoriale”, nella maggior parte dei casi sarà possibile adottare la legislazione italiana nel procedimento separativo.

Addirittura è capitato, dinanzi al Tribunale di Milano, che i coniugi abbiano ottenuto il divorzio immediato, in applicazione della legge moldava sul divorzio: nella fattispecie si trattava di due coniugi di nazionalità moldava, per cui il Tribunale di Milano ha ritenuto, avendo entrambi i coniugi la stessa nazionalità, che potesse applicarsi la legge moldava (codice della famiglia n. 1316 del 26.10.2000) che regola agli art. 33 e 37 lo scioglimento del matrimonio su richiesta di uno dei coniugi.

Come funziona il divorzio in Moldavia?

Secondo la legge moldava sul divorzio, innanzitutto – art. 33, comma 2, del Codice della famiglia moldavo –  “il matrimonio può cessare tramite divorzio in base alla richiesta di uno o entrambi i coniugi …“. Inoltre, sempre la legge moldava sul divorzio prevede, all’art. 37, che “se i coniugi hanno figli minori comuni, ad eccezione di quanto previsto all’art. 36 cpv, o, in assenza di un accordo per il divorzio del coniuge, il divorzio avviene attraverso il Tribunale. …. Il giudice dichiara lo scioglimento del matrimonio se ritiene che la convivenza come coniugi e la conservazione della famiglia sia impossibile” (Clicca qui per trovare subito un avvocato matrimonialista a Milano).

E’ possibile chiedere il divorzio immediato sulla base della legge moldava sul divorzio in Italia?

, ma solo se vi è l’accordo fra i coniugi. In un procedimento di separazione con una cittadina moldava, ad esempio, se entrambi i coniugi desiderano subito il divorzio – anziché effettuare il doppio procedimento di separazione e divorzio – sarà possibile procedere alla designazione della legge nazionale di uno dei due coniugi, come previsto dal l’art. 5, par. 1, lett. c), del Regolamento Europeo sulla legge applicabile ai procedimenti separativi. Quindi, sarà possibile chiedere al Giudice Italiano di applicare la legge moldava sul divorzio.

Separazione e divorzio dalla moglie moldava - Avvocati Matrimonialisti in Italia

Separazione e divorzio dalla moglie moldava – Avvocati Matrimonialisti in Italia

Bisogna mantenere la moglie moldava dopo la separazione?

I presupposti per verificare se la moglie ha diritto al mantenimento anche dopo la separazione, oppure se bisogna versare un assegno di divorzio alla moglie moldava, dovranno essere vagliati tenuto conto della legge applicabile al caso in specie. Sarà il Giudice a identificare la corretta legge, sempre in applicazione dei Regolamenti Europei, in coordinamento con le Convenzioni Internazionali.

Come funziona l’affidamento dei figli?

Per quanto riguarda le domande di affidamento figli in caso di separazione e divorzio dalla moglie moldava in Italia, il Tribunale di Treviso, in una sentenza datata 20-09-2016 ha sancito che non si applica la legge moldava, quale legge nazionale del figlio, bensì ai sensi dell’art. 36bis L. 218/1995 (introdotto dal decreto n. 154/2013), si applicheranno le norme del diritto italiano che attribuiscono ad entrambi i genitori la responsabilità genitoriale.

Quindi, concludendo, in caso di separazione e divorzio dalla moglie moldava sarà necessario affidarsi ad un avvocato matrimonialista esperto, che sappia districarsi non solo fra i diversi regolamenti europei, ma anche fra le convenzioni internazionali e persino fra le varie leggi nazionali di riferimento. Per trovare un avvocato matrimonialista esperto è possibile cliccare in alto sul nostro motore di ricerca e selezionare la propria città, così da trovare l’avvocato matrimonialista più vicino!

Clicca in alto sul nostro motore di ricerca.

Trova un avvocato matrimonialista nella tua Città!

*****

Avvocati Matrimonialisti . It