Cerca un Avvocato

Cerca un avvocato per città e materia di interesse

Se la moglie scopre messaggi della amante sul cellulare del marito

Se la moglie scopre messaggi della amante sul cellulare del marito
Spread the love

Cosa succede se la moglie scopre messaggi della amante sul cellulare del marito?E’ possibile chiedere la separazione con addebito?Vediamo di scoprire insieme quali possano essere i risvolti giuridici della scoperta di sms di una amante sul cellulare del marito.

In un procedimento poi approdato in Cassazione, la Corte d’appello di Milano aveva addebitato la separazione ad un marito per la violazione dell’obbligo di fedeltà, in ragione della scoperta, da parte della moglie, di messaggi amorosi pervenuti sul cellulare dell’uomo.

La donna aveva chiesto a Tribunale prima e Corte di Appello poi, la dichiarazione di separazione con addebito a carico del marito in quanto, a suo dire, la soperta di messaggi della amante sul cellulare del marito, configurava la violazione dell’obbligo di fedeltà. Secondo il marito, invece, la crisi coniugale era in atto già da tempo.

Addebito se la moglie scopre messaggi della amante sul cellulare del marito

Cos’è la pronuncia di addebito e a cosa serve?L’addebito è la pronuncia che il Tribunale emette su istanza di parte e che sancisce a quale dei due coniugi sia addebitabile la separazione. In sostanza il Tribunale può stabilire chi dei due sia responsabile della intollerabilità della prosecuzione della convivenza familiare. Per aversi declaratoria di addebito è necessario che vi sia violazione di uno dei doveri coniugali. Non basta però la mera violazione, serve anche il nesso causale con la intollerabilità della convivenza.

Ed infatti il marito, nel caso in specie, sosteneva che la sua violazione dell’obbligo di fedeltà non fosse stata la causa della crisi coniugale. La crisi era in atto da tempo. I Supremi Giudici, però, hanno considerato che la condotta dell’uomo di inviare sms all’amante non è censurabile in sede di legittimità. La valutazione della infedeltà virtuale del marito è questione rimessa al giudice di merito.

L’uomo quindi non è riuscito a dimostrare nelle sedi preposte che la rottura dell’unione familiare fosse in atto da tempo. La Corte di Legittimità ha ancora una volta sottolineato come l’addebito è elemento che deve essere dimostrato nelle corrette scansioni processuali e solo in quelle.

Se la moglie scopre messaggi della amante sul cellulare del marito - Amante fa squilli

Se la moglie scopre messaggi della amante sul cellulare del marito – Amante fa squilli

Obbligo di fedeltà e scoperta di sms della amante

I Giudici di Cassazione anche recentemente hanno ricordato che l’inosservanza dell’obbligo di fedeltà coniugale rappresenta una violazione particolarmente grave. La sua violazione, già di per sé determina l’intollerabilità della prosecuzione della convivenza e giustifica l’addebito. Grava sul coniuge “fedifrago” la prova della mancanza di nesso causale tra infedeltà e crisi coniugale, mediante un accertamento rigoroso ed una valutazione complessiva del comportamento di entrambi i coniugi, tale che ne risulti la preesistenza di una crisi già irrimediabilmente in atto, in un contesto caratterizzato da una convivenza meramente formale (Cass. 7 dicembre 2007, n. 25618; ed ancora, più di recente, Cass., ord. 14 agosto 2015, n. 16859; n. 917 del 2017).

Trovare le giuste prove nel caso in cui la moglie scopre messaggi della amante sul cellulare del marito

Trovare i messaggi dell’amante non significa avere in pugno la condanna del coniuge all’addebito della separazione. E’ importante, infatti, sapere che alcune prove possono essere lecite ed altre illecite. Tutto questo può anche avere riflessi penali per chi dovesse avere in mano prove illecite. Per scoprire quali mezzi di prova è possibile utilizzare in caso di tradimento del coniuge, si può acquistare il volume “Istruttoria e Mezzi di Prova nei procedimenti di separazione”. Scritto dall’Avv. Stefano Molfino, avvocato matrimonialista del Foro di Milano. Per acquistare il libro CLICCA QUI.

E’ fondamentale, inoltre, nei procedimenti di separazione contenziosa, essere assistiti da un avvocato matrimonialista che possa indicare da subito la opportunità di intraprendere una separazione giudiziale. Soprattutto in presenza di minori che dovrebbero essere sempre preservati dal conflitto coniugale.

Clicca in alto sul nostro motore di ricerca e trova un avvocato matrimonialista nella tua città!