Cerca un Avvocato

Cerca un avvocato per città e materia di interesse

Avvocati Matrimonialisti Firenze

Spread the love

AVVOCATI MATRIMONIALISTI FIRENZE

Avvocati

Firenze

La città di Firenze rappresenta un fiore all’occhiello per quanto riguarda il diritto matrimoniale.

Gli avvocati divorzisti di Firenze da anni si battono per le più importanti riforme del diritto di famiglia, quali l’equiparazione dei figli legittimi e naturali, il matrimonio fra persone dello stesso sesso e non ultimo il divorzio breve.

Recentemente proprio il Tribunale di Firenze, su richiesta di un avvocato divorzista, ha accettato la richiesta di una coppia, lui fiorentino e lei statunitense, di divorzio breve.

I coniugi avevano chiesto la pronuncia di divorzio secondo la legge dello Stato di New York, che non prevede il passaggio dei tre anni dalla separazione.

Il Tribunale ha quindi concesso il divorzio secondo il regolamento europeo n. 1259 entrato in vigore nel giugno 2012, in forza della quale si può applicare anche in Italia la legge straniera di uno dei due coniugi, nonostante il matrimonio sia stato celebrato in Italia e la vita matrimoniale svolta interamente in Italia.

Prima del regolamento, invece, era possibile applicare la legge di uno stato straniero soltanto nel caso in cui la vita matrimoniale si fosse svolta all’estero.

Proprio per questo motivo era nato il “turismo del divorzio”, ovverosia coppie in crisi che, volendo terminare al più presto ogni legame con il proprio partner, venivano assistiti da avvocati matrimonialisti del di paesi esteri, come Spagna o Romania e fingevano di andare a vivere all’estero così da ottenere un divorzio lampo.

Nel 2014, però, la Suprema Corte di Cassazione ha deciso di non ratificare più i divorzi di cittadini italiani ottenuti all’estero, sancendo la necessaria prevalenza del Giudice Italiano a giudicare su questi.

Avvocati Matrimonialisti . It