Cerca un Avvocato

Cerca un avvocato per città e materia di interesse

A chi vanno gli assegni familiari in caso di separazione

A chi vanno gli assegni familiari in caso di separazione
Spread the love

A chi vanno gli assegni familiari in caso di separazione

Una domanda che si pone spesso una coppia di conviventi o di coniugi che si separano è a chi vanno gli assegni familiari in caso di separazione. Dato che tale argomento era fonte di numerosi contenziosi giudiziari, la Cassazione, con la sentenza n. 12770 del 2013 ha posto fine all’annoso dilemma sancendo che in caso di separazione gli assegni familiari vanno corrisposti al coniuge affidatario in funzione di un rapporto di lavoro subordinato.

Cosa significa?

Significa che la Legge n. 151 del 19 maggio 1975, prevede che il coniuge affidatario del figlio minorenne ha diritto a percepire gli assegni familiari che lo Stato versa all’altro coniuge – o all’altro convivente – in ragione del figlio, all’interno della busta paga.

Ebbene, il genitore non convivente con il figlio deve versare all’altro genitore gli importi degli assegni familiari, indipendentemente dall’assegno di mantenimento del figlio fissato in sede di separazione consensuale omologata a carico del coniuge non affidatario, salvo che sia diversamente stabilito in modo espresso negli accordi di separazione.

Quindi, nei casi più comuni, alla domanda a chi vanno gli assegni familiari in caso di separazione dovrà rispondersi che il padre dovrà versare alla madre gli assegni familiari per il figlio o i figli.

Diverso è a dirsi relativamente agli assegni familiari in per il coniuge a carico. In tal caso, secondo l’orientamento della Suprema Corte, questi spettano al lavoratore, cui sono corrisposti per consentirgli di far fronte al suo obbligo di mantenimento nei confronti del coniuge secondo gli articoli 143 e 156 del codice civile.

Quindi, se i coniugi non hanno stabilito nulla al riguardo nelle clausole della separazione consensuale (oppure nulla è stato stabilito dal giudice in quella giudiziale), deve ritenersi che nella fissazione del contributo per il mantenimento del coniuge si sia tenuto conto anche di questa particolare entrata.

Per sapere a chi vanno gli assegni familiari in caso di separazione,

Clicca in alto sul nostro motore di ricerca!

Trova un avvocato matrimonialista nella tua città!

*****

Avvocati Matrimonialisti . It