Cerca un Avvocato

Cerca un avvocato per città e materia di interesse

Fino a quando va pagato l’assegno di mantenimento per il figlio maggiorenne

mantenimento figlio maggiorenne
Spread the love

Fino a quando va pagato l’ assegno di mantenimento per il figlio maggiorenne

La Corte di Cassazione, con una recentissima sentenza (Cass. sent. 01-02-2016, n. 1858) in tema di mantenimento del figlio maggiorenne non autosufficiente, è tornata a ribadire un principio importante e consolidato.

Una madre aveva chiesto la modifica degli accordi di separazione per essere esonerata dall’obbligo di versamento del mantenimento del figlio maggiorenne ma non economicamente autosufficiente.

La Suprema Corte ha chiarito una volta per tutte che l’assegno di mantenimento per il figlio maggiorenne non va pagato per sempre.

L’obbligo di mantenimento del figlio maggiorenne può cessare non solo quando il figlio ha acquisito l’autosufficienza economica, ma anche quando egli si sia deliberatamente sottratto all’attività lavorativa.

Cosa significa?

Significa che il genitore, per smettere di pagare l’ assegno di mantenimento per il figlio maggiorenne dovrà dimostrare che il figlio, che era nelle condizioni di addivenire ad una autonomia economica, non ne abbia tratto profitto.

In che modo si può dimostrare che il figlio maggiorenne poteva diventare autonomo economicamente?

Bisognerà fornire la prova che il figlio si sia sottratto volontariamente allo svolgimento di una attività lavorativa.

Questa dimostrazione vale per qualsiasi attività lavorativa?

No, è necessario che l’attività lavorativa rifiutata dal figlio maggiorenne venga considerata adeguata e corrispondente alla professionalità acquisita dal ragazzo.

Nella fattispecie esaminata dalla Corte di Cassazione, i due figli maggiorenni della coppia erano stati posti nelle condizioni sia di studiare, sia di trovare lavoro, ma entrambi risultavano fuori corso all’Università e si sottraevano a qualsiasi posto di lavoro.

La Suprema Corte ha quindi rigettato il ricorso del padre convivente con i figli, che chiedeva che la moglie continuasse a pagare l’assegno di mantenimento per i figli maggiorenni non autosufficienti.

Per sapere se sia necessario nel proprio caso continuare a pagare l’ assegno di mantenimento per il figlio maggiorenne è consigliabile rivolgersi a un avvocato matrimonialista, che potrà consigliarvi sulla delicata decisione da prendere.

Clicca in alto sul nostro motore di ricerca! Trova un avvocato matrimonialista nella tua città!

Avvocati Matrimonialisti . It