Cerca un Avvocato

Cerca un avvocato per città e materia di interesse

divorzio veloce all’estero

DIVORZIO VELOCE ALL’ESTERO

divorziare all'estero

Divorzio all’Estero

E’ possibile recarsi all’estero per fare un divorzio veloce?

Negli anni passati tantissimi italiani, visti i tempi lunghissimi della giustizia italiana, andavano all’estero, sia in Europa che in alcuni Stati oltre oceano, per divorziare.

Si calcola che negli ultimi cinque anni circa 16.000 coniugi italiani hanno scelto la via del divorzio veloce fuori dall’Italia.

In alcuni Paesi, infatti, le pratiche per giungere al divorzio sono molto più snelle e veloci, e non è necessario attendere i 3 anni della separazione.

Di recente però la Cassazione ha sancito che solo i Tribunali Italiani possono sancire il divorzio fra due cittadini italiani. La Corte, quindi, ha negato il riconoscimento della sentenza di divorzio congiunto pronunciata all’estero.

(Fonte: http://divorziocongiunto.it/divorzio-all-estero-divorziare.html )

Non solo, perché anche le autorità dei Paesi dove tutti questi italiano hanno voluto divorziare più velocemente, ora stanno annullando molte delle sentenze già pronunciate. E’ accaduto in Inghilterra, ad esempio, dove molti  connazionali stabilivano una residenza in Inghilterra per ottenere un procedimento più veloce e meno costoso. Ebbene, l’avvocato della Corona ha chiesto che i divorzi vengano annullati

(Fonte: http://www.lastampa.it/2013/10/31/esteri/gb-divorzi-allitaliana-ora-rischiano-lannullamento-2G3tAOlv53PJxchlfjg1RJ/pagina.html)

Anziché trovare queste scappatoie per aggirare le leggi italiane, quindi, è bene informarsi presso un avvocato matrimonialista, quindi specializzato nel diritto di famiglia, al fine di poter sfruttare al meglio le leggi del nostro Paese ed ottenere una separazione e un divorzio che siano rispettosi di tutti i principi dell’ordinamento Italiano, europeo ed internazionale.

Attenzione quindi, perchè il rischio, altrimenti, è quello di spendere un sacco di quattrini per poi magari vedersi annullata la sentenza di divorzio e dover ricominciare tutta la trafila daccapo.

Con la nuova disciplina del divorzio veloce, infatti, si riducono le tempistiche e i passaggi burocratici in Tribunale!