Cerca un Avvocato

Cerca un avvocato per città e materia di interesse

Avvocati Matrimonialisti Brescia

Avvocati Matrimonialisti Brescia
Spread the love

Avvocati Matrimonialisti a Brescia e Provincia

 

Brescia è una delle città con più matrimoni ma anche più divorzi del Nord Italia.

 

Gli avvocati matrimonialisti di Brescia, oltre alla competenza specifica sul diritto di famiglia nazionale inoltre, possono vantare una grandissima cultura internazionale, dato che la stessa città ospita tantissimi stranieri provenienti da tutto il mondo, soprattutto dall’Africa.

 

Basti pensare che un cittadino bresciano su due è nato da una coppia di stranieri.

 

Non solo, perchè nelle scuole elementari il 70% degli alunni è extracomunitario, a tal punto che sono stati istituiti dei corsi di italiano anche per le madri degli alunni.

 

Tuttavia questo incredibile flusso interculturale porta con sé anche numerose conseguenze, come l’integrazione sociale e familiare fra italiani ed extracomunitari.

 

Se è vero che una coppia su due è estracomunitaria, è altrettanto vero che molte coppie miste poi finiscono la loro unione separandosi ed anche giungendo a divorziare.

 

Con il divorzio breve, attivo anche nella città di Brescia poiché valido su tutto il territorio nazionale, stanno aumentando esponenzialmente le richieste di divorzio per gli avvocati matrimonialisti di Brescia.

 

Le richieste di divorzio a Brescia sono già raddoppiate, come aveva previsto la presidentessa del Tribunale, Adriana Garrammone. Già, perché la riforma sul divorzio breve è applicabile non solo alle nuove cause, ma pure a quelle in corso.

 

Mentre prima servivano tre anni di separazione ininterrotta – con buona pace di moglie e mariti e degli stessi avvocati matrimonialisti – oggi, con la Legge 55 i tempi si riducono in maniera drastica: si scende a dodici mesi nel caso di una precedente separazione giudiziale e addirittura a sei mesi se la precedente separazione era stata consensuale.

 

Il Tribunale, nella specie la terza sezione civile, che si occupa di famiglia, si è già organizzata, pur nelle difficoltà di reperimento di personale.

Da quest’anno si attendono oltre 2.500 procedimenti divorzio in pochi mesi.

 

Onde evitare comunque le lungaggini dei procedimenti dinanzi al Tribunale, è necessario ricordare che la separazione o il divorzio possono essere fatti anche davanti ad un avvocato matrimonialista di Brescia, senza bisogno di recarsi davanti al Giudice ed evitando così che i tempi che la legge ha accorciato diventino, nei fatti, infiniti come prima della riforma.

 

Avvocati Matrimonialisti Brescia